Vacanze e relax
Perché ci fanno belli

A cura di Michela Micheli

Partire per una vacanza, che sia al mare o in montagna, in campagna o al lago, in Italia o all’estero, ha sempre un effetto benefico su di noi, sulla nostra salute, sul nostro umore e anche sulla nostra bellezza.
L’organismo, infatti, a tutti i livelli trae enormi vantaggi da vacanze e relax.

Come le vacanze e il relax influiscono sulla bellezza


Le vacanze e il relax hanno effetti positivi su diversi aspetti della bellezza.

• Sulla pelle: il riposo e il sonno adeguato che ci possiamo permettere durante le vacanze aiutano la pelle a rigenerarsi e a riparare i danni causati dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento precoce.
Inoltre, il relax riduce i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, che può causare acne, infiammazioni, secchezza e perdita di elasticità della pelle.
Ma non solo: il relax favorisce anche la produzione di melatonina, un ormone che regola il ciclo circadiano e ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e stimola la produzione di endorfine, le sostanze chimiche del benessere, che migliorano l'umore e donano alla pelle un aspetto luminoso e sano.

• Sui capelli: il riposo fisico e mentale favorisce la crescita dei capelli e ne previene la caduta – durante il sonno si attiva la fase anagen, quella in cui i capelli si formano e si allungano.
Inoltre, il relax riduce lo stress ossidativo che può danneggiare i follicoli piliferi e rendere i capelli fragili, opachi e sfibrati e aiuta anche a mantenere l'equilibrio ormonale, che è fondamentale per la salute dei capelli.

• Sulle unghie: il riposo e il sonno adeguato favoriscono la crescita delle unghie e ne migliorano l'aspetto, perché durante il sonno si attiva la fase di sintesi proteica, quella in cui le unghie si rafforzano e si rigenerano.
Inoltre, riducendo lo stress si riducono anche le cause primarie dell’onicofagia – il vizio di mangiarsi le unghie, dell’onicorrexi – la fragilità delle unghie e dell’onicolisi – il distacco delle unghie dal letto ungueale.
Il relax aiuta anche a prevenire le infezioni fungine delle unghie, perché rafforza il sistema immunitario.


Come sfruttare al meglio i benefici delle vacanze e del relax


Per poter godere a pieno dei benefici delle vacanze e del relax sulla tua bellezza, ti consigliamo di seguire questi semplici suggerimenti:

• scegli una destinazione che ti piace e che ti permette di staccare dalla routine quotidiana. Che sia il mare, la montagna, la campagna o la città, l'importante è che ti faccia sentire a tuo agio e che puoi dedicarti alle attività che ti fanno stare bene

• organizza il tuo viaggio con anticipo, in modo da evitare lo stress dell'ultimo minuto. Pianifica il tuo itinerario, prenota i tuoi voli o i tuoi mezzi di trasporto, scegli una sistemazione confortevole e adatta alle tue esigenze, prepara la tua valigia con cura e non dimenticare i tuoi prodotti di bellezza essenziali

• segui una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, frutta secca, semi, pesce, carne magra e latticini anche in vacanza. Questi alimenti ti forniscono le vitamine, i minerali, gli antiossidanti, le proteine e i grassi buoni che sono indispensabili per il tuo benessere e per la tua bellezza. Concediti qualche strappo alla regola, in vacanza è meritato, ma cerca di evitare il più possibile tutto ciò che può causare gonfiore, ritenzione idrica e infiammazioni

• idratati adeguatamente, bevendo almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno. L'acqua ti aiuta a mantenere la tua pelle idratata, elastica e luminosa, a prevenire la formazione di rughe e segni di espressione, a depurare il tuo organismo dalle tossine e dai rifiuti metabolici, a regolare la tua temperatura corporea e a facilitare la digestione. Anche in vacanza non puoi fare eccezione

• pratica attività fisica moderata e regolare, in base alle tue preferenze e per il minimo che ti è possibile durante la vacanza. L'esercizio fisico ti aiuta sempre a mantenere il tuo peso forma, a tonificare i muscoli, a migliorare la postura, a ossigenare la pelle e i capelli, a favorire la circolazione sanguigna e linfatica e a rilasciare endorfine che ti fanno sentire felice e di buon umore

• proteggi la tua pelle dal sole. È vero che il sole ha indubbiamente effetti benefici sulla salute, poiché stimola la produzione di vitamina D, che è essenziale per la salute delle ossa, dei denti e del sistema immunitario. Tuttavia, il sole può anche essere dannoso se non lo si affronta con cautela, perché può causare scottature, eritemi, macchie, rughe e persino tumori della pelle. Quindi, evita di esporti nelle ore più calde della giornata, indossa cappelli, occhiali da sole e vestiti leggeri e coprenti, e applica sempre una crema solare con un fattore di protezione adatta al tuo fototipo.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.