Un trucco naturale e luminoso
Consigli di bellezza

Un trucco naturale e luminoso è l'ideale per un look fresco e radioso, perfetto sia per il giorno che per una serata casual. Ma come ottenere un risultato impeccabile, che ti faccia apparire perfetta e, allo stesso tempo, naturale?
Ecco alcuni consigli per un make-up leggero e luminoso.


Il segreto del trucco naturale: una base perfetta
Per avere un volto dall’incarnato uniforme, senza imperfezioni, splendido come quelli che vediamo sui social, il segreto è curare attentamente la base, sin dai primissimi step della skincare. Una pelle ben idratata, infatti, è imprescindibile se si vuole ottenere un buon make-up.

In secondo luogo, per realizzare un trucco luminoso naturale, di una luminosità che viene dall’interno, prima dei prodotti make-up veri e propri va utilizzato un primer dall’effetto glow.

Per quanto riguarda il fondotinta, è consigliabile optare per uno dalla texture leggera e modulabile, ad effetto “seconda pelle” e preferibilmente con un finish naturale e luminoso. Per la stesura si può usare un pennello se si desidera una coprenza maggiore o una spugnetta per un effetto più leggero e letteralmente second skin.

Altro prodotto importantissimo per la base è il correttore: quelli specifici nelle tonalità correttive vanno applicati solo dove necessario, ovvero sul contorno occhi se si devono coprire le occhiaie, sulle eventuali imperfezioni per renderle invisibili e sugli eventuali rossori o macchie per uniformare l’incarnato, mentre quelli chiari e luminosi si usano laddove si vuole portare luce e mettere in risalto – contorno occhi dopo la correzione delle occhiaie e nei punti di sporgenza del viso.

È poi la volta del bronzer: si applica sulle zone che il sole colpirebbe naturalmente, cioè sugli zigomi, sul ponte del naso, sul mento e in alto sulla fronte. Questo prodotto è in grado non solo di riscaldare l'incarnato, ma anche di aiutare a definire i contorni del viso e a donargli un aspetto più scolpito. Per un effetto luminoso e sun kissed meglio scegliere un bronzer liquido o in crema.

A dare maggiore risalto alla vivacità dell’incarnato si utilizza poi il blush, anch’esso meglio se liquido o in crema, da applicare sulle guance sfumandolo verso le tempie, per un effetto bonne mine e liftante.

E per finire l’illuminante: se ne applica un tocco leggero sugli zigomi, sull'arcata sopraccigliare e nell'angolo interno dell'occhio per un tocco di luminosità extra.

Ultimissimo step del make-up è il fissaggio. Tradizionalmente si utilizza la cipria, che di solito conferisce un aspetto matt al trucco, che è ciò che non desideriamo se il nostro deve essere un make-up luminoso. Possiamo, però, usare una cipria illuminante per non rischiare di spegnere l’effetto glow appena creato; oppure si può optare per uno spray fissante dal finish luminoso.


Make-up occhi naturale ma intenso
Per uno sguardo intenso ma dal trucco leggero e naturale, sono pochi gli step e i prodotti necessari.

Intanto mai sottovalutare le sopracciglia: il loro ruolo di cornice attorno agli occhi è in grado di definire l’armonia dell’intero volto. Per cui vanno pettinate e messe in piega con uno spazzolino o con un mascara per sopracciglia; poi si riempiono con una matita o con una polvere della stessa tonalità dei peli per ottenere un aspetto naturale e ordinato.

Si passa poi agli occhi: definiamo la rima ciliare superiore con una matita o un ombretto marrone scuro, sfumando leggermente verso l’esterno e verso l’alto per un effetto più soft; si applica, poi, sulla palpebra mobile un ombretto più chiaro dalla tonalità neutra, come il beige o il taupe, sempre sfumando verso l'esterno.

In ultimo, si applica il mascara: anche se tutte amiamo l’effetto consistente dei mascara volumizzanti effetto ciglia finte, per un make-up naturale meglio optare per uno dall’effetto allungante e soprattutto che dia definizione senza appesantire.


Le labbra
A completare il nostro look naturale, un rossetto che accompagni il tutto senza rubare la scena. Quindi via libera a rossetti nude dal finish luminoso e a gloss trasparenti.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.