Trattamento di gennaio
Detossinare la pelle e purificarla

Michela Micheli

Siamo ormai a gennaio inoltrato, le feste sono finite da giorni ed è giunto il momento di dedicarci alla cura di noi stessi, della nostra pelle e della nostra linea.
Si sa che le feste natalizie portano con sé sempre qualche strascico, fatto di qualche chiletto di troppo, di ritenzione idrica e sensazione di gonfiore, per non parlare di una pelle provata, spenta e segnata dopo gli eccessi alimentari del periodo.

A gennaio è quindi d’obbligo un periodo di purificazione, che serva a riequilibrare tutto il nostro organismo, sia dall’interno, con una dieta ad hoc, che all’esterno, con trattamenti mirati al recupero di un aspetto fresco e sano.

Come detossinare la pelle


Il cibo è senz’altro il primo alleato per purificare tutto l’organismo, pelle compresa.
Quali sono i cibi che ci aiutano ed hanno un effetto detox? Ovviamente frutta e verdure. Alcune in particolare hanno straordinari effetti drenanti e depurativi, come l’ananas, il cetriolo, il limone e le verdure a foglia come, ad esempio, bietola e spinaci.
Consumare frutta e verdure, crude e cotte, sottoforma di succhi ed estratti, è un elisir magico che purifica i nostri organi affaticati dai bagordi delle feste e la nostra pelle, che inevitabilmente ne mostra i segni – colorito spento, borse, occhiaie, imperfezioni, rughe più marcate.
Le star insegnano: da Gisele Bündchen a Gwyneth Paltrow, tutte ricorrono a questa formula magica di salute e bellezza.

Non è però finita qui: la pelle ha anche bisogno di interventi mirati e qui ci viene incontro la cosmesi.
Per ridonare alla pelle luminosità e freschezza esistono tantissimi trattamenti detossinanti, a partire dai prodotti di pulizia alle creme e ai sieri.
Ma sono due in particolare i trattamenti che vengono consigliati per purificare veramente a fondo la pelle del viso, non solo dopo le feste natalizie, ma anche ogni volta che se ne senta la necessità, magari nei periodi di particolare stress oppure dopo un periodo di cattiva salute.
Il primo trattamento consiste nel bagno di vapore: basta riempire una bacinella di acqua bollente e aggiungervi qualche goccia di un olio essenziale dalla funzione purificante – il migliore è quello di tea tree – ed esporvi il viso per almeno dieci minuti, meglio se con la testa coperta da un asciugamano per non far scappare tutto il vapore attorno.
Dopo che il vapore avrà fatto aprire bene i pori, si passa alla fase numero due, ovvero all’applicazione di una maschera purificante. Se la pelle è particolarmente problematica e non troppo sensibile la maschera ideale è quella all’argilla, che riesce meglio di ogni altra ad attrarre le impurità. Se la pelle è invece delicata, meglio optare per le maschere in tessuto: se ne trovano tantissime in commercio, ricche di principi attivi specifici per la funzione detox.

Tolta la maschera si applica il tonico, che favorisce la chiusura dei pori e rivitalizza la pelle ed in ultimo la crema idratante: il caldo ed il vapore potrebbero provocare una leggera disidratazione quindi è fondamentale restituirla alla pelle con una buona crema ad azione idratante applicata con un bel massaggio.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.