Setto nasale deviato
Come intervenire

Il setto nasale è una struttura composta da osso e cartilagine e svolge un ruolo fondamentale nel dividere le due cavità nasali. In condizioni normali, si presenta diritto, permettendo un flusso d'aria regolare attraverso entrambe le narici. Tuttavia, in alcuni individui, il setto può deviare verso destra o sinistra, limitando lo spazio respiratorio in una delle cavità. Questo squilibrio può manifestarsi con vari disturbi, tra cui difficoltà respiratorie, congestione nasale, russamento, emorragie e infezioni delle vie respiratorie.

Le cause
La deviazione del setto nasale può derivare da fattori genetici o da specifiche complicazioni occorse durante il parto, presentandosi, quindi, fin dalla nascita. Ma può anche manifestarsi nel corso della vita a seguito di traumi al naso, come cadute o incidenti. Inoltre, l'invecchiamento può influenzare la forma del setto, rendendolo più fragile e incline a deformazioni.

Come intervenire in caso di setto nasale deviato


Non sempre è necessario intervenire direttamente per risolvere la problematica del setto nasale deviato. Infatti, se la deviazione non causa sintomi significativi o interferenze con la qualità della vita, non è necessario alcun trattamento specifico.

Tuttavia, dobbiamo dire che in moltissimi casi la deviazione del setto nasale provoca disagi e disturbi fisici correlati, come difficoltà respiratorie, congestione nasale, russamento, emorragie e infezioni delle vie respiratorie. È proprio per porre rimedio a queste situazioni che è previsto l’intervento chirurgico di settoplastica.
È pur vero che i sintomi sono anche trattabili con terapie farmacologiche specifiche – spray decongestionanti, antistaminici o corticosteroidi. Ma queste cure hanno più lo scopo più di aiutare a gestire la condizione che quello di risolverla. Se si mira alla risoluzione definitiva del problema, allora si deve agire tramite l’intervento chirurgico.

La settoplastica


L'unico trattamento definitivo per il setto nasale deviato è l'intervento chirurgico noto come settoplastica.
La procedura è sicura e piuttosto semplice: il setto viene raggiunto operando all’interno delle cavità nasali ed effettuando qui una piccola incisione, attraverso la quale si può praticare il suo raddrizzamento.
L'intervento dura circa un'ora e può essere eseguito con anestesia locale o generale.
Come tutti gli interventi, richiede un periodo di recupero durante il quale il paziente deve seguire le indicazioni del medico; è previsto l'utilizzo di medicazioni e tamponi nasali per alcuni giorni e sono consigliate specifiche precauzioni, come evitare di soffiarsi il naso e praticare attività fisica intensa.

La settoplastica, come abbiamo visto, mira a migliorare la funzionalità respiratoria del naso, intervenendo in maniera discreta, senza lasciare alcun segno visibile e senza alterarne l'aspetto estetico.
Tuttavia, se il paziente desidera anche modificare l'estetica del naso, può essere presa in considerazione una rinoplastica associata alla settoplastica. In questo caso, allora, si parlerà di rinosettoplastica.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.