Seno piccolo
Cause e rimedi della micromastia

Avere un seno piccolo può essere causa di disagio per molte donne e, in casi estremi, può portare causare una minore autostima e scarsa sicurezza in se stesse.
Per questo motivo molte donne si rivolgono al chirurgo estetico per un intervento di mastoplastica additiva che permette di ottenere il seno sempre desiderato.

In alcuni casi un seno eccessivamente piccolo può essere sintomo di uno sviluppo anomalo delle mammelle e può trattarsi di micromastia.

Micromastia: di cosa si tratta


Si parla di micromastia quando il seno ha avuto uno sviluppo anomalo e risulta eccessivamente piccolo e sproporzionato rispetto al resto del corpo. La micromastia può interessare entrambe le mammelle o soltanto una.

Se è vero che ogni donna ha forme differenti e ognuna dovrebbe imparare ad accettarsi e a convivere con il proprio corpo, in questi casi non è così facile e può risultare addirittura impossibile in quanto ci troviamo di fronte a una vera e propria patologia. Molte donne che hanno un seno poso sviluppato o addirittura asimmetrico e sproporzionato, rischiano di vivere male questa loro patologia e per questo motivo è possibile intervenire per riportare forme armoniche e proporzionate.

Le cause di un seno piccolo


Come abbiamo visto le cause di un seno piccolo possono essere varie, spesso si tratta solo di una componente genetica, altre volte si tratta di uno sviluppo anomalo delle mammelle.

Vediamo insieme le varie cause:

Genetica: nella maggior parte dei casi il seno piccolo è determinato da fattori genetici ed ereditari che generano una distribuzione anomala del grasso oppure danno origine a sindromi particolari che provocano uno sviluppo anomalo del seno, in questi caso troppo piccolo.

Alimentazione: spesso abbiamo visto nei nostri articoli come un’alimentazione scorretta rischi di portare a numerose problematiche; anche in questo caso abitudini alimentari sbagliate possono portare a disfunzioni del metabolismo. Uno scarso apporto di vitamine e minerali può ad esempio portare uno sviluppo anomalo del seno, soprattutto in determinate fasce di età.

Altre cause possono ritrovarsi in squilibri ormonali dovuti ad esempio a un eccessivo ritardo delle prime mestruazioni o a flussi troppo abbondanti o eccessivamente irregolari che vanno a determinare un iposviluppo del seno.

Rimedi per la micromastia


Purtroppo non esistono cure o rimedi naturali per aumentare il volume del seno. Anche se inizialmente è bene controllare l’alimentazione e seguire uno stile di vita sano per capire quali sono le cause, l’unico rimedio infallibile è la chirurgia e, in particolare, la mastoplastica additiva.

La mastoplastica additiva con protesi è a oggi un intervento sicuro che permette di risolvere il problema della micromastia in modo definitivo e di ridare alla donna sicurezza in se stessa.

Il miglior consiglio che posso darvi è quello di affidarvi a un chirurgo esperto che possa consigliarvi la migliore procedura per il vostro caso specifico.


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.