Rughe naso labiali
Cosa sono e come combatterle

Le rughe naso labiali, anche note come rughe nasogeniene, sono dei solchi verticali che partono dal naso e arrivano in modo obliquo ai lati della bocca. Sono conosciute anche con un altro nome più popolare, ovvero rughe della marionetta, poiché segnano il volto nell’area fra il naso e la bocca proprio come nelle marionette.

Come tutte le rughe, anche le naso labiali sono frutto del naturale invecchiamento cutaneo, che può essere accelerato da tutta una serie di fattori, tra cui l’esposizione al sole, uno stile di vita non salutare e alcune cattive abitudini, quali, ad esempio, il fumo.
La loro comparsa può verificarsi intorno ai 30 anni, quando la pelle inizia lentamente il suo naturale processo di invecchiamento. Ma se all’inizio hanno l’aspetto di semplici segni di espressione, già a 40 anni possono definirsi rughe vere e proprie.
Infatti, queste rughe possono variare in profondità e lunghezza da persona a persona, ma di solito diventano più evidenti con l'età.

Purtroppo, le rughe naso labiali hanno la capacità di conferire un aspetto stanco e triste al volto, poiché tendono a portare verso il basso gli angoli della bocca ed è per questo che si cerca sia di prevenirle che di combatterle.

Combattere le rughe naso labiali


Le rughe nasolabiali possono essere ridotte o prevenute attraverso una combinazione di strategie.

Prima fra tutte, l’uso della protezione solare ogni volta che ci si espone al sole e non solo al mare: il sole, purtroppo, è vero che è indispensabile per la nostra salute, ma ha anche il potere di scatenare reazioni nel nostro organismo che conducono ad un invecchiamento precoce della pelle. Per cui, se si vuole prevenire la comparsa delle rughe, compreso le naso labiali, è bene utilizzare sempre una crema con SPF.

Oltre alla protezione solare, tutti i giorni dobbiamo dare alla pelle un’adeguata dose di idratazione: mantenere i tessuti idratati vuol dire mantenerli attivi e vitali, più resistenti alle insidie del tempo. Quindi, molto spesso, la migliore crema per prevenire le rughe non è quella dotata di chissà quali attivi dai nomi altisonanti, ma la semplice crema idratante.

Ricordiamo che la salute e l’aspetto della nostra pelle dipendono anche da ciò che mangiamo e dal nostro stile di vita. Per cui, per prevenire la comparsa delle rughe è necessario seguire una dieta sana e bilanciata, a cui abbinare del sano esercizio fisico regolare, ed evitare le abitudini malsane come il fumo.

Anche un leggero massaggio facciale, che richiede giusto un minuto di impegno in più quando applichiamo la crema viso è un’ottima strategia difensiva nei confronti della comparsa delle rughe, così come gli esercizi di ginnastica facciale, che mantengono in forma la muscolatura del viso e ne preservano il tono.

Quando, invece, le rughe naso labiali sono già presenti, cosa possiamo fare?
Per ridurre l’aspetto delle rughe naso labiali la medicina estetica dispone di diversi trattamenti efficaci, fra cui i filler e il Botox.

I primi riempiono e rimpolpano i tessuti cutanei, rendendo l’epidermide più compatta, levigata e distesa e minimizzando le rughe; il secondo, invece, agisce bloccando la mobilità dei muscoli responsabili del movimento di quell’area: il movimento, infatti, è una delle cause naturali della formazione delle rughe, assieme all’invecchiamento dei tessuti; bloccandolo la pelle automaticamente si distende e l’aspetto delle rughe naso labiali si riduce.

filler nasogeniene

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.