Rimettiti in forma dopo le feste
Con pochi semplici consigli

Le feste natalizie sono ormai terminate da qualche giorno e con loro, si spera, anche gli eccessi alimentari tipici del periodo.
È ormai un classico di sempre: dopo Natale tutti in forma! Dopo Natale tutti a dieta!

È una conseguenza normale di tutto ciò che avviene durante le feste: si mangia di più e soprattutto si mangiano cose che durante tutto il resto dell’anno si evitano, si consumano forse più alcoolici e si festeggia di più, magari facendo le ore piccole più volte.
A risentirne è di sicuro la nostra salute, il nostro equilibrio, oltre che, tranne per pochi fortunati, la linea!
Di conseguenza questo è il periodo delle diete per antonomasia, della depurazione, della remise en forme. E non solo per motivi estetici, ma anche per toglierci di dosso la sensazione di pesantezza e di gonfiore, assieme alla stanchezza ed alla ritenzione idrica che di solito accompagnano i periodi più spensierati da un punto di vista alimentare.

Il primo passo da fare è senz’altro tornare ad un regime alimentare sano ed equilibrato, che ci aiuti a smaltire gli eccessi e che ci faccia ritrovare equilibrio e leggerezza. Attenzione sempre al fai da te: se decidete di mettervi a dieta affidatevi a professionisti che possano studiare e “confezionare”, proprio come un abito su misura, il regime alimentare più giusto per voi e per le vostre esigenze. Ricordiamo che al primo posto ci deve essere sempre la salvaguardia della nostra salute.

Per aiutare la dieta cosa si deve fare assolutamente? Ovviamente attività fisica: è la scossa vera e propria che serve al nostro organismo per rimettersi in moto dopo le vacanze.

Non dimentichiamo che esistono anche tanti trattamenti che ci aiutano tantissimo nel nostro percorso alla ricerca della forma perfetta e questo è il periodo dell’anno migliore per sperimentare.
Un trattamento molto amato dalle italiane è rappresentato dai bendaggi, in particolar modo dai “body wrap effetto ice”, ovvero quelli freddi. Questo tipo di bendaggio ha un effetto tonificante, drenante, riducente e rassodante che si ripercuote non solo su alcune parti del corpo ma su tutto l’organismo.
E se si è particolarmente freddolose? Niente paura, esiste un trattamento ad hoc, che altro non è che l’evoluzione della tradizionale sauna finlandese: la sauna ad infrarossi. Mentre con la sauna finlandese si raggiungono le alte temperature in ambiente umido – pratica per altro sconsigliata a chi soffre di pressione bassa – con la sauna ad infrarossi si possono godere gli effetti benefici di una temperatura di circa 60°C in un vero e proprio bagno di calore secco, che provoca una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole e stimola i processi metabolici, favorendo una normale e fisiologica depurazione dell’organismo.
È questa l’ultima moda delle star, come testimonia ad esempio Gwyneth Paltrow dal suo profilo Instagram.

Ma non dobbiamo pensare che i segni degli eccessi si vedano solo dal chiletto in più che potremmo anche camuffare: è la nostra pelle per prima a tradire i nostri comportamenti non proprio esemplari.
Gli inglesi hanno coniato un termine perfetto per descrivere come appare la pelle a seguito dei nostri eccessi ed è “sugar face”. La sugar face ha tutti i segni del consumo eccessivo di zuccheri: rughe più visibili, borse sotto gli occhi, colorito spento, brufoletti; in generale il volto appare più grigio e poco luminoso. Il consumo eccessivo di zuccheri, ma anche di cibi complessi, porta a un picco dell’insulina e a un impegno extra di tutti gli organi che lavorano alla depurazione del nostro organismo, ma anche alla distruzione del nostro collagene, causando un precoce invecchiamento della pelle.
Occorre quindi riequilibrare anche la nostra skincare in base alle esigenze di una pelle provata.
Comunque man mano che depureremo il nostro organismo con una dieta sana, con l’attività fisica e con l’aiuto di trattamenti mirati, anche la nostra pelle tornerà a più viva e luminosa, ridonandoci un aspetto fresco e rinnovato.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.