L'INCI è l'acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, ovvero la Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti Cosmetici. Si tratta di un elenco obbligatorio che deve essere presente in etichetta su ogni prodotto di bellezza, che indica la composizione e la quantità di ogni sostanza utilizzata nella formulazione.
L'INCI è uno strumento fondamentale per conoscere la qualità e la sicurezza di un prodotto cosmetico, e per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio tipo di pelle.
Ma come si legge e si interpreta l'INCI di un prodotto? Come si fa a capire se si ha a che fare con un cosmetico di qualità o meno?
Innanzitutto, bisogna sapere che gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di concentrazione, dal maggiore al minore. Quindi, i primi ingredienti sono quelli più presenti nel prodotto e quelli che ne determinano le principali caratteristiche. Gli ultimi ingredienti, invece, sono quelli presenti in quantità minime, spesso inferiori all'1%, e che svolgono funzioni secondarie o accessorie.
Questo ti permette di capire quali sono gli elementi essenziali che compongono la formula di un cosmetico e qual è la sua reale funzione.
Leggere l'etichetta di un prodotto di bellezza
Un buon cosmetico deve contenere in etichetta alcuni elementi utili, che grossomodo possiamo raggruppare in queste tre categorie: gli ingredienti idratanti, gli ingredienti nutrienti e gli ingredienti anti-age.
Gli ingredienti idratanti
Gli elementi idratanti sono sostanze che aiutano a mantenere la pelle morbida, elastica e luminosa, prevenendone la disidratazione e la secchezza. Tra i più comuni e efficaci ci sono:
• la glicerina: è un umettante naturale che attira e trattiene l'acqua nella pelle, migliorandone l'idratazione e la morbidezza; si trova spesso nei primi posti dell'INCI, dopo l'acqua
• l'aloe vera: si tratta dell’estratto di una pianta nota per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti e idratanti. L'aloe vera, infatti, è ricca di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti che nutrono e proteggono la pelle
• l'acido ialuronico: è una molecola anche prodotta naturalmente dal nostro organismo che ha la capacità di trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua; aiuta a riempire le rughe, a levigare la pelle e a renderla più tonica e compatta.
Gli ingredienti nutrienti
Gli elementi nutrienti sono sostanze che apportano alla pelle i principi attivi necessari per il suo benessere e la sua bellezza. Tra i più importanti ci sono:
• le vitamine: sono molecole essenziali per il metabolismo cellulare e per la difesa dai radicali liberi. Le più usate nei cosmetici sono la vitamina A – retinolo, che stimola il rinnovamento cellulare e contrasta le rughe; la vitamina C – acido ascorbico, che favorisce la produzione di collagene e ha un effetto illuminante; la vitamina E – tocoferolo, che ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie; la vitamina B5 – pantenolo, che ha proprietà idratanti e lenitive
• gli oli vegetali: sono sostanze grasse estratte da semi, frutti o fiori. Nutrono la pelle in profondità, la proteggono dalla disidratazione e ne rinforzano il film idrolipidico. Fra i più usati nei cosmetici troviamo l'olio di jojoba, l'olio di mandorle dolci, l'olio di argan, l'olio di rosa mosqueta, l'olio di cocco e l'olio di oliva
• i burri vegetali: sono anch’essi sostanze grasse di origine vegetale che si ottengono dalla spremitura a freddo o a caldo dei semi, dei frutti o delle radici di alcune piante. Hanno una consistenza solida o semisolida a temperatura ambiente e si sciolgono a contatto con la pelle. Sono ricchi di acidi grassi, vitamine e antiossidanti e vengono usati in cosmesi per le loro proprietà nutrienti, protettive e lenitive. Quelli utilizzati più comunemente in cosmesi sono il burro di karitè, il burro di cacao, il burro di mango e il burro di kokum.
Gli ingredienti anti-age
Gli elementi anti-age sono sostanze che contrastano i segni dell'invecchiamento cutaneo, come le rughe, la perdita di tono e le macchie. Tra i più efficaci troviamo:
• il retinolo: è la forma attiva della vitamina A ed è considerato uno dei migliori ingredienti anti age. Stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene ed elastina, le proteine che sostengono la pelle e ne mantengono l'elasticità; inoltre aiuta a ridurre le macchie, le imperfezioni e i pori dilatati
• il coenzima Q10 - ubiquinone: è una molecola che viene anche prodotta naturalmente dal nostro organismo e che ha un ruolo fondamentale nella produzione di energia cellulare e nella protezione dai radicali liberi. Con l'età, la naturale presenza di coenzima Q10 diminuisce e la pelle perde vitalità e luminosità; per questo viene introdotto nei cosmetici anti-age: aiuta a contrastare i danni causati dallo stress ossidativo e a prevenire le rughe
• il resveratrolo: è un polifenolo presente in alcune piante, come l'uva rossa, il mirtillo e il cacao. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-glicazione, ovvero contrasta il processo che rende rigide e fragili le fibre di collagene ed elastina, quindi aiuta a preservare la giovinezza e la compattezza della pelle
•i peptidi: tecnicamente si tratta di catene di aminoacidi che formano le proteine, tra cui il collagene e l'elastina. Vengono utilizzati nella formulazione di prodotti cosmetici per il potere che hanno di stimolare la sintesi di queste proteine, migliorando la densità e la resistenza della pelle; possono, inoltre, avere anche effetti idratanti, rassodanti e riparatori. Fra i più usati ed efficaci il Palmitoyl Tripeptide-1, il Palmitoyl Tetrapeptide-7 e l’Acetil Hexapeptide-8.