Muscoli facciali
Quali sono e come allenarli

I muscoli facciali sono i muscoli che ci permettono di esprimere le nostre emozioni e comunicare con gli altri attraverso le espressioni del viso.
Tecnicamente sono muscoli striati, cioè volontari, che si trovano appena sotto la pelle del viso e sono controllati dal nervo facciale, il settimo nervo cranico.

I muscoli facciali sono circa 20 e si suddividono in tre grandi gruppi


Il gruppo orbitale


Questo gruppo comprende il muscolo orbicolare dell'occhio e il muscolo corrugatore delle sopracciglia; sono responsabili del movimento delle palpebre e delle sopracciglia, e contribuiscono a espressioni come lo stupore, la sorpresa, la tristezza e la rabbia.

Il gruppo nasale


Comprende il muscolo procerus, il muscolo nasale e il muscolo depressore del setto nasale; sono coinvolti nel movimento delle narici e del naso, e partecipano a espressioni come il disprezzo e il disgusto.

Il gruppo orale


Che comprende 11 muscoli: l’orbicolare della bocca, il buccinatore, il risorio, lo zigomatico maggiore, lo zigomatico minore, l’elevatore dell'angolo della bocca, il depressore dell'angolo della bocca, l’elevatore del labbro superiore, il depressore del labbro inferiore, il mentoniero e il platisma. Questi muscoli sono implicati nel movimento della bocca e delle labbra, e sono essenziali per movimenti ed espressioni come il sorriso, la risata, il pianto, il bacio e il fischio.

Oltre ai muscoli facciali di espressione, ci sono anche altri muscoli facciali che hanno funzioni più specifiche, come i muscoli della masticazione – massetere, temporale, pterigoideo mediale e pterigoideo laterale – i muscoli della lingua – genioglosso, ioglosso, stiloglosso e palatoglosso – e i muscoli dell'orecchio esterno – antitragico, auricolare anteriore, auricolare posteriore e auricolare superiore.


Perché è importante allenare i muscoli facciali?


I muscoli facciali sono importanti non solo per la comunicazione non verbale, ma anche per la salute e la bellezza del viso. Infatti, con l'avanzare dell'età, questi muscoli tendono a perdere tono ed elasticità, causando un rilassamento dei tessuti cutanei e la formazione di rughe e segni di espressione.

Per prevenire o contrastare questi effetti dell'invecchiamento cutaneo, è possibile praticare la ginnastica facciale: si tratta di esercizi mirati a stimolare la circolazione sanguigna e linfatica del viso, a rafforzare i muscoli facciali e a migliorare l'ossigenazione e la nutrizione delle cellule cutanee, portando tutta una serie di benefici, che sono:

  • prevenzione e riduzione delle rughe di fronte, occhi, naso e bocca

  • tonificazione di guance e zigomi

  • sollevamento delle palpebre cadenti

  • modellamento dell'ovale del viso

  • rilassamento delle tensioni accumulate

  • drenaggio dei liquidi in eccesso

  • incremento delle luminosità e della vitalità alla pelle


Come si fa la ginnastica facciale?


La ginnastica facciale si basa su una serie di esercizi semplici ma efficaci che si possono fare in qualsiasi momento della giornata: basta dedicare qualche minuto al giorno alla cura del proprio viso per ottenere risultati visibili in poche settimane.

face gym

Ecco alcuni esercizi da provare:

  • Per allenare i muscoli del gruppo orbitale: chiudere gli occhi e stringere le palpebre per qualche secondo, poi aprirli il più possibile e alzare le sopracciglia; ripetere 10 volte

  • Per allenare i muscoli del gruppo orale: sorridere il più ampiamente possibile, mostrando i denti, poi fare una bocca a O e spingere le labbra in avanti; ripetere 10 volte


Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.