Ialurodinasi
Perché dovresti sapere cos'è

La ialuronidasi è un enzima che ha guadagnato notorietà nel campo della medicina estetica, soprattutto per la sua capacità di correggere le complicanze legate all'uso dei filler a base di acido ialuronico. Questo potente enzima, infatti, è in grado di degradare l'acido ialuronico, che è la sostanza maggiormente utilizzata in campo estetico per praticare i filler volumizzanti.
L’effetto della ialuronidasi è quello ridurre la viscosità dell’acido ialuronico, favorendone e accelerandone la naturale eliminazione.

Nel dettaglio, la ialuronidasi si rivela particolarmente utile quando si verificano problemi come il sovradosaggio di filler, oppure quando i risultati sono antiestetici o asimmetrici, oppure nel caso in cui si dovessero malauguratamente formare dei noduli dopo il trattamento con acido ialuronico.
Ma la ialuronidasi può essere richiesta anche se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti con il trattamento di filler, se le aspettative non si sono incontrate con la realtà, o anche se, con il tempo, l’aspetto ottenuto con il filler non è più gradito.

In tutti questi casi, l'enzima può essere iniettato per dissolvere selettivamente il filler in eccesso, riportando la pelle alla sua condizione originale e risolvendo efficacemente le problematiche insorte, di qualsiasi natura esse siano.

Chi dovrebbe essere ben informato sulla ialuronidasi?


Prima di tutto e naturalmente, i professionisti nel campo della medicina estetica, come dermatologi e medici estetici; essi devono avere una conoscenza approfondita di questo enzima per poter gestire al meglio le eventuali complicanze dei filler e per soddisfare le richieste dei pazienti.

Inoltre, è assolutamente importante che anche i pazienti siano consapevoli dell'esistenza di questa opzione terapeutica, in modo da poter prendere decisioni informate riguardo ai trattamenti estetici a cui si sottopongono, tanto che si tratti di filler che si tratti della ialuronidasi stessa. Infatti, l’uso della ialuronidasi non è esente da rischi e possibili effetti collaterali, come reazioni locali nel sito di iniezione o reazioni allergiche. Pertanto, è fondamentale che sia i medici che i pazienti discutano apertamente di questi aspetti prima di procedere con il trattamento.

Ecco perché dovresti sapere cos’è la ialuronidasi
La medicina estetica ci offre da tempo tutte le soluzioni per risolvere ogni nostro piccolo o grande problema legato all’aspetto fisico.
Il filler di acido ialuronico è, fra tutti, uno dei trattamenti più richiesti. E come tutti i trattamenti estetici, per quanto testati e sicuri, anche il filler comporta un minimo di possibili complicazioni. In più, non è detto che i risultati siano sempre impeccabili o che se ne sia sempre innamorati come all’inizio.
Per questo, prima di sottoporti ad un trattamento di filler a base di acido ialuronico devi sapere che esiste anche la possibilità di tornare indietro grazie alla ialuronidasi. Parlane con il tuo medico estetico e valuta tutte le possibilità di azione che hai a disposizione. In questo modo potrai affrontare il tutto con maggiore serenità e consapevolezza.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.