I rischi della medicina estetica fai da te
No alla bellezza “facile”

Negli ultimi anni, il settore della medicina estetica ha registrato un vero e proprio boom di richieste, complice la crescente attenzione per la cura dell’immagine. Tuttavia, parallelamente a questa tendenza, è emerso un fenomeno preoccupante: la pratica del fai da te in questo ambito così delicato. Questo approccio, spesso incentivato da persone senza scrupoli che offrono servizi rapidi, immediati e a prezzi “vantaggiosi”, in realtà può comportare seri rischi per la salute, oltre a violare la legge.
Purtroppo, quando si parla di bellezza si pensa che si tratti solo di azioni superficiali e innocue; in realtà, se esiste una branca della medicina dedicata proprio a questo genere di attività un motivo dovrà pur esserci.


Perché il fai da te è pericoloso?
La medicina estetica è un campo che richiede competenze specialistiche e una profonda conoscenza dell’anatomia, dei prodotti utilizzati e delle possibili complicanze. Solamente un medico, quindi, può esercitare in questo ambito.
Eppure sempre più di frequente veniamo a conoscenza di episodi di applicazione di tecniche di medicina estetica in centri non abilitati e da personale non qualificato – purtroppo spesso sono le conseguenze spiacevoli a rendere noti i fatti.

Ma quali sono i trattamenti più frequentemente eseguiti in modalità fai da te? Di sicuro i più richiesti sono i filler e il botox, ma si registra anche una certa percentuale di peeling chimici che sarebbero di tipo medico e persino di trattamenti laser per pratiche sempre effettuabili solo da personale specializzato.
Dove sta il rischio in queste pratiche fai da te? Per quanto riguarda i filler e il botox, ad esempio, partiamo dalla modalità di iniezione, che potrebbe risultare inadeguata da parte di chi non conosce bene l’anatomia, generando risultati dubbi e mettendo a rischio non solo il risultato estetico ma anche la salute del paziente. A questo aggiungiamo pure in fatto che per avere accesso alle sostanze destinate solamente ai professionisti del settore ci si rivolge a rivenditori o siti non certificati, non verificati, tanto che i prodotti possono risultare non conformi alla legge, falsi o contaminati. Le conseguenze sono intuibili.
Lo stesso vale per i prodotti utilizzati per i peeling chimici di una certa intensità, quelli che sarebbero appannaggio dei medici estetici; in questo caso, inoltre, una persona inesperta e impreparata, non in grado di effettuare una corretta valutazione del tipo di pelle del paziente, potrebbe causare gravi ustioni o generare sgradevoli iperpigmentazioni.
In definitiva, bisogna assolutamente ricordare che questi interventi fai da te, nella maggior parte dei casi mal eseguiti, possono portare a complicazioni come infezioni, reazioni allergiche o, nei casi peggiori, danni permanenti.


Cosa dice la legge italiana
In Italia, la medicina estetica è regolata da normative precise volte a tutelare la salute dei pazienti.
Tanto per cominciare, secondo il Codice Penalearticolo 348l’esercizio abusivo della professione medica è un reato. Questo significa che:

• i trattamenti estetici invasivi, come filler e botulino, possono essere eseguiti esclusivamente da medici qualificati

• gli unici prodotti utilizzabili sono quelli approvati dall’AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – o dall’EMA – European Medicines Agency

• anche il semplice possesso di strumenti medici, come ad esempio le siringhe per i filler, da parte di persone non autorizzate può costituire un illecito

• i dispositivi estetici come laser o peeling chimici devono essere utilizzati seguendo rigorose indicazioni d’uso e sotto la supervisione di personale sanitario


Perché affidarsi a professionisti
Un medico specializzato in medicina estetica ha una formazione alle spalle che lo mette in condizione di garantire la sicurezza dei trattamenti ed è in grado di valutare le condizioni generali del paziente, e nello specifico della pelle, per proporre soluzioni personalizzate.
Inoltre, i centri autorizzati dispongono di strumenti idonei secondo le normative e accuratamente sterilizzati, e di prodotti certificati, riducendo al minimo il rischio di complicazioni.
Affidarsi a professionisti, quindi, consente di:

• ottenere risultati qualitativamente elevati
• avere il supporto di una persona preparata ad ogni evenienza in caso di effetti avversi o di necessità di correzioni
• evitare danni, tanto transitori che permanenti

Per questo ribadiamo che la medicina estetica fai da te rappresenta un pericolo, sia per la salute fisica di chi si rivolge a personale non qualificato e autorizzato, sia per la sicurezza legale di chi la pratica.
E sebbene possa sembrare un’opzione economica, veloce e di facile acceso, in realtà i rischi superano di gran lunga i vantaggi apparenti.
Ebbene sì: la bellezza è un investimento che merita di essere affrontato con serietà e consapevolezza; rivolgersi a professionisti qualificati è l’unico modo per garantire risultati sicuri e duraturi.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.