Esercizi contro le rughe naso labiali
Semplici ed efficaci

Le rughe sono un inestetismo legato al tempo che passa: la pelle invecchia, produce meno acido ialuronico, collagene ed elastina, perde tono e turgore e si segna laddove la nostra muscolatura si muove modulando le nostre espressioni.
All’inizio, infatti, le rughe vengono definite proprio segni di espressione, ma con il tempo, non compaiono solo, ad esempio, quando sorridiamo o aggrottiamo le sopracciglia, ma permanentemente.

Tutto il volto è interessato da questo fenomeno: la fronte, il contorno occhi e tutto il terzo inferiore.
Proprio in quest’area si sviluppano le rughe naso labiali.

Cosa sono le rughe naso labiali


Le rughe naso labiali, o nasogeniene, sono pieghe cutanee verticali che si estendono dalle narici fino alle labbra. Sono anche comunemente note anche con il nome di rughe della marionetta. Il paragone rende bene l’idea: i due segni partono dal naso e, obliquamente, arrivano ai lati della bocca proprio come nelle marionette.
Vengono, inoltre, chiamate rughe del sorriso, poiché sono particolarmente visibili proprio quando si sorride.

Cosa fare per combatterle?


Per combattere le rughe naso labiali si può unire la prevenzione al massaggio facciale e alla ginnastica facciale.

Per prevenzione intendiamo tutte quelle attività che servono per mantenere la pelle attiva e in salute; per cui: utilizzo di una protezione solare ogni volta che ci si espone al sole, non solo al mare, ma anche in città; utilizzo di prodotti cosmetici idratanti tutti i giorni; il consumo di cibi ricchi di antiossidanti, vitamine, proteine e acidi grassi omega-3 e omega-6 – frutta, verdura, semi oleosi, frutta a guscio, carni magre e pesci “grassi”; l’eliminazione delle cattive abitudini – fumo, alcool, mancanza di riposo e stress; la pratica di attività fisica/sportiva regolare.

A tutto questo possiamo aggiungere un rilassante ed efficace massaggio facciale, da effettuare tutte le volte che si applica la crema sul viso. Basta un minuto in più per dare alla pelle e ai tessuti sottostanti una sferzata di energia.
Prova questa tecnica: con la punta delle dita, massaggia in modo circolare la pelle, partendo dal mento e salendo fino alla base delle narici. Ripeti per tre volte. Poi, con i polpastrelli, distendi la pelle in corrispondenza delle rughe naso labiali verso l’esterno, picchiettando leggermente.

massaggiare viso

In ultimo, per combattere le rughe naso labiali possiamo fare degli esercizi di ginnastica facciale, grazie ai quali possiamo tenere i muscoli del volto allenati e tonici, in modo che la pelle appaia più distesa e le rughe si riducano.

Gli esercizi di ginnastica facciale contro le rughe naso labiali


Per eliminare le rughe naso labiali possiamo fare due semplicissimi esercizi. L’importante è essere costanti: bastano pochissimi minuti tutti i giorni, mattina e sera mentre ci dedichiamo alla beauty routine.

• Esercizio del bacio


Mantieni sollevati gli zigomi con i palmi delle mani e con le labbra fai l’espressione del bacio; mantieni questa posizione per 20 secondi; ripeti per 3 volte.

• Esercizio della U


Mantenendo i muscoli della bocca più contratti che puoi, pronuncia la vocale U, poi piega le labbra leggermente verso l’interno; ripeti per 15 volte.)

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.