Detox naturale
Come depurare il corpo in 7 giorni

Sicuramente anche tu avrai almeno una volta sentito parlare di detox. Ma di cosa si tratta? Si tratta di un processo di purificazione dell'organismo che mira a eliminare le tossine accumulate e a ristabilire un equilibrio interno.

Oggi volgiamo parlare nello specifico di detox naturale, ovvero di un concetto molto ampio di purificazione, basato su una dieta sana e su abitudini di vita sane, che può senz’altro essere un ottimo modo per sentirsi più energici e vitali.


Perché fare un detox?
Il nostro corpo è continuamente esposto a sostanze “tossiche” provenienti dall'ambiente esterno, dall'alimentazione e dallo stress. Un detox può aiutare a:

• migliorare la digestione stimolando il fegato e i reni e favorendo l'eliminazione delle scorie

• aumentare l'energia riducendo l'affaticamento e migliorando la concentrazione

• purificare la pelle rendendola più luminosa e radiosa

• rafforzare il sistema immunitario aiutando l'organismo a combattere le infezioni



Come fare un detox naturale in 7 giorni
Un detox naturale non richiede diete drastiche o digiuni prolungati. Basta seguire alcune semplici regole per depurare l'organismo in modo efficace e sicuro.
Prova questa strategia per 7 giorni per sperimentarne direttamente i benefici.

1. Idratazione: bere molta acqua, tisane depurative, come, ad esempio, quelle a base di finocchio, carciofo o ortica, e succhi di frutta e verdura freschi; ottimo anche il thè verde

2. Alimentazione: privilegiare frutta e verdura di stagione, ricche di fibre e antiossidanti; limitare il consumo di carne rossa, latticini e zuccheri raffinati; ridurre al minimo – o eliminare – alcol e caffeina

3. Consumare cibi dal potere detox: alcuni alimenti hanno proprietà depurative, che facilitano il processo detox. Citiamo la barbabietola, il daikon, gli spinaci, i cavoli, i broccoli, i carciofi, la zucca, il radicchio, i finocchi, i porri, gli asparagi, lo zenzero, il crescione, i cetrioli, il sedano, l’indivia, le banane, le mele, i legumi e l'avocado

4. Attività fisica: muoversi regolarmente, anche con semplici passeggiate, aiuta a stimolare la circolazione, assieme a tutte le normali attività depurative che l’organismo mette in atto continuamente per l'eliminazione delle scorie.



Detox fisico e detox mentale
Un detox efficace non si limita alla depurazione fisica, ma coinvolge anche la mente. Mente e corpo, infatti, sono profondamente interconnessi. Così, mentre purifichiamo il corpo con un'alimentazione sana, è altrettanto importante purificare la mente da stress e stanchezza: praticare attività che favoriscono il benessere mentale come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda, o semplicemente trascorrere del tempo nella natura, leggendo un libro o ascoltando la musica che amiamo, ci aiuta a ritrovare un equilibrio interiore, in grado di fornirci istantaneamente quel benessere che deve accompagnarsi a quelle puramente fisico.

Un detox completo, infatti, è un viaggio che coinvolge tutti gli aspetti del nostro essere: il fisico, la mente e lo spirito. Prendendoci cura di noi stessi a 360 gradi possiamo sentirci più energici e vitali. Prova per 7 giorni ad adeguare le tue abitudini a questo stile di vita e ne sperimenterai immediatamente i benefici.

Cosa dicono i nostri clienti

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.