Come eliminare le rughe del collo
L’aiuto della medicina estetica

Il collo è una delle parti del corpo che, assieme a viso e mani, maggiormente lascia intravedere i segni del tempo che passa.
Sul collo, infatti, con il passare del tempo, si formano delle rughe e si verificano dei rilassamenti.

Sai che le rughe del collo hanno un nome?

Si chiamano “anelli o collane di Venere” ed hanno l’aspetto di solchi che si estendono orizzontalmente da un lato all’altro del collo.

A dire la verità, gli anelli di Venere iniziano a formarsi in età molto giovane, perché la pelle del collo è sottile e delicata ed è quindi soggetta a segnarsi anche a causa dell’azione degli agenti esterni e delle posture sbagliate; oggi, non a caso, con l’uso continuo di smartphone e tablet, che portano a stare continuamente con la testa china, si può notare la formazione precoce degli anelli di Venere anche nelle ragazze più giovani.

Eliminare le rughe del collo non è un’operazione facilissima, nel senso che non si può pretendere di lisciare totalmente la pelle del collo, che per sua natura non è mai perfettamente liscia e distesa.

Meglio allora dedicarsi alla prevenzione delle rughe e dei rilassamenti cutanei. In che modo?

• con una detersione delicata
• con l’utilizzo di creme idratanti e nutrienti, durante l’applicazione delle quali si può esercitare un leggero massaggio sempre dal basso verso l’alto
• assumendo una postura ben eretta e ponendo gli schermi dei dispositivi elettronici ad un’altezza tale che non ci facciano chinare la testa e ci facciano stare con il collo ben disteso
• dormendo supini, meglio senza cuscino, o, al limite, con un cuscino molto basso

Quando, però, le rughe già si sono formate, cosa possiamo fare?


Ci sono alcuni trattamenti estetici che hanno un discreto successo contro le rughe del collo, e sono il laser e la radiofrequenza, che hanno come scopo quello di indurre la produzione di collagene e di elastina, oppure i peeling chimici praticati dai professionisti, che hanno anch’essi una funzione rigenerante e stimolante.

Anche se possono di sicuro migliorare l’aspetto della pelle non si tratta, però, di soluzioni decisive; per quelle bisogna rivolersi alla medicina estetica.
Infatti, quando con il passare del tempo alle rughe si aggiunge anche un certo rilassamento cutaneo serve un intervento decisivo sui tessuti.
Molto praticati sono i filler, che, con la loro funzione riempitiva distendono la pelle, rendendo le rughe del collo meno evidenti.

E, in ultimo, c’è l’intervento che maggiormente agisce sugli anelli di Venere, che è il lifting, grazie al quale la pelle del collo viene distesa e i segni divengono meno visibili.



Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.