Chirurgia plastica o chirurgia estetica
Le differenze

Nel linguaggio comune si è portati ad utilizzare le due espressioni “chirurgia plastica” e “chirurgia estetica” come sinonimi, poiché è un’idea abbastanza diffusa quella che vede le due cose come equivalenti, le due definizioni come intercambiabili.
In realtà, invece, una differenza di fondo c’è fra chirurgia plastica e chirurgia estetica e vediamo in cosa consiste.

La chirurgia plastica
La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che ha lo scopo di correggere, migliorare, ricostruire o ripristinare la funzionalità di organi o apparati alterati da malattie degenerative, patologie deformanti, traumi, lesioni e malformazioni congenite.
In moltissimi casi si parla poi di chirurgia plastica ricostruttiva, nei casi in cui l’intervento serva anche a correggere o migliorare l’aspetto fisico del paziente, come nei casi di interventi ricostruttivi a seguito di gravi incidenti.
Riassumendo: la chirurgia plastica si focalizza sulla riparazione di quello che è un difetto fisico per riportare una funzionalità perduta o mancante.
Per chiarire le idee, ecco alcuni esempi di interventi di chirurgia plastica:
• ricostruzione mammaria in seguito a mastectomia
• riparazione di difetti congeniti, come ad esempio la palatoschisi
• interventi ricostruttivi in seguito a gravi incidenti o a ustioni

La chirurgia estetica
A differenza della chirurgia plastica, la chirurgia estetica si focalizza solo sul miglioramento estetico: interviene su moltissime aree del viso e del corpo con lo scopo di correggerle e migliorarle unicamente a livello estetico.
Non si tratta della correzione di difetti inerenti a patologie congenite o altro, quanto invece di un miglioramento dell’aspetto fisico del paziente, che ne determina, allo stesso tempo, un miglioramento della qualità della vita e della propria autostima.
Per capire meglio di quali interventi stiamo parlando, ecco qualche esempio di intervento di chirurgia estetica:
• lifting, per l’eliminazione delle rughe e quindi per il ringiovanimento facciale
• blefaroplastica, per correggere difetti quali le palpebre cadenti e le borse sotto gli occhi
• liposuzione e liposcultura, che servono per eliminare i depositi di tessuto adiposo in eccesso da svariate aree del corpo, come glutei, fianchi, cosce e braccia e donare alla figura un aspetto più armonioso.

Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.