Addominali alti e bassi
Quali differenze

di Michela Micheli

Sentiamo spesso parlare di esercizi per gli addominali alti o bassi ma esiste davvero questa differenza?

Tanto per cominciare dobbiamo ricordare che gli addominali sono muscoli che possono essere divisi in due categorie. Abbiamo i muscoli della parete antero-laterale, a cui appartengono il muscolo retto dell’addome, il muscolo obliquo esterno, l’obliquo interno, il muscolo trasverso dell’addome e il muscolo piramidale, e quelli della parete addominale posteriore a cui invece appartengono il muscolo quadrato dei lombi, il grande e il piccolo psoas e il muscolo iliaco.

I muscoli addominali purtroppo sono conosciuti più per il loro valore estetico che per il ruolo che svolgono, eppure sono muscoli davvero importanti perché servono a proteggere gli organi addominali interni ma anche a mantenere la postura e la regolare pressione intra-addominale.

La distinzione fra addominali alti e bassi non è quindi corretta, non solo quando parliamo di muscoli addominali oggi facciamo riferimento alla tanto desiderabile tartaruga ovvero il muscolo retto addominale. Di conseguenza non esistono esercizi specifici per la sua parte alta o bassa, esistono però esercizi di maggiore intensità per una parte superiore o inferiore anche se, di fatto, lavora sempre tutto il muscolo.

Allenare gli addominali


Per allenare gli addominali e riuscire ad ottenere la famosa tartaruga è possibile svolgere degli esercizi specifici che vanno a stimolare il muscolo come ad esempio il plank o il crunch.

Oltre all’esercizio fisico e a una sana alimentazione anche la chirurgia plastica può correre in nostro aiuto con l’addominoplastica, un intervento che permette di ottenere una pancia piatta attraverso la rimozione del tessuto adiposo. Fra gli interventi più richiesti degli ultimi anni, garantisce risultati duraturi e soddisfacenti.






Prenota ora la tua visita
Clicca per chiamare adesso il +393488919564
Chiama
oppure Invia la richiesta per fissare un appuntamento col Dott.Bertoloni,
verrai contattato dallo studio più vicino a te.